top of page
CHI SONO
DSC_0553.JPG

Sono la Dott.ssa Sara Raffaele, Psicologa Clinica e dello Sport ed Esperta in Psicologia del Comportamento Alimentare, iscritta all'Albo A degli Psicologi del Lazio con il n° 20706.


Mi sono laureata a pieni voti in "Psicologia Dinamico-Clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia"all'Università La Sapienza di Roma con la tesi sperimentale "Insieme in Sala Parto: soddisfazione genitoriale ed evoluzione della relazione coniugale e sessuale. Un confronto tra madri e padri" (cattedra del Prof. Massimo Ammaniti).

​

Dopo la Laurea ho effettuato il tirocinio professionalizzante presso la Neuropsichiatria Infantile della ASL di Viterbo, dove ho messo in pratica la formazione universitaria in termini di valutazione del disagio psicologico per bambini, adolescenti e le loro famiglie.

​

In seguito alla formazione clinica ho frequentato un Master in Psicologia del Comportamento Alimentare e, spinta dalla passione per lo sport, uno in Psicologia dello Sport.

 

Attualmente lavoro a Viterbo e a Roma come libera professionista svolgendo attività clinica di sostegno psicologico per adolescenti e adulti.  Mi occupo inoltre di supporto al comportamento alimentare con pazienti che desiderano migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

​

In ambito sportivo lavoro come Psicologa dello Sport con atleti agonisti di interesse nazionale nei settori giovanili del nuoto, del basket e del tennis e collaboro con tecnici di diverse società sportive.

Sono Preparatore Mentale di Tennis FIT, I grado e lavoro con atleti e Maestri Nazionali di Tennis e con la Scuola Padel Viterbo.

​

Sono Psicologa dello Sport presso la Stella Azzurra Basket Academy di Roma.

In passato ho collaborato con la Dimensione Nuoto A.s.d Vitorchiano seguendo la preparazione mentale del settore agonistico e curando uno Sportello di Empowerment e Consulenza Psicologica in Palestra.

​

Mi occupo di formazione e sono docente di Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Fisioterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore e didatta al Master in Psicologia dello Sport della Giunti Psychometric.

​

Poiché sono convinta che gli psicologi siano una risorsa importante per il benessere delle persone, collaboro con l'Ordine degli Psicologi del Lazio per la promozione della figura dello psicologo nel nostro territorio.

​

Amo la musica, l'arte e la fotografia. Utilizzo spesso quest'ultima negli incontri con i pazienti poiché credo che sia uno strumento terapeutico eccezionale.

​

Per saperne di più su cosa faccio e come lavoro vai alla sezione dedicata.

Per leggere il mio C.V. clicca qui

 

Ancora 1
bottom of page