top of page

Musica e ricordi: le colonne sonore delle nostre emozioni.


musica e ricordi. Dr.ssa Raffaele

I nostri ricordi migliori probabilmente hanno una buona colonna sonora!

"Sei in testa come un pezzo in radio" recita una canzone di Carl Brave X Franco 126 perché ci sono momenti o persone destinati a restarci in testa.

Avete presente quando sentite una canzone ed improvvisamente vi sentite proiettati in un ricordo, tanto da sentirvi completamente Immersi in un momento vissuto nel passato?

Inizia qualche nota e subito siamo catapultati a quella sera d’estate, quella giornata perfetta con gli amici o tra le braccia di qualcuno.

Questo perché la musica ha un fortissimo potere emozionale e “quando ricordiamo una melodia questa suona nella nostra mente e ridiventa viva”. (Sacks, 2007)

Ma come fa la musica ad essere così fortemente agganciata ai ricordi e alle emozioni?

La risposta, come spesso accade, è nella testa.

MUSICA EMOZIONI E MEMORIA

Quando ascoltiamo della musica che ci piace, si mette in azione la stessa parte del cervello che si attiva quando proviamo emozioni o siamo gratificati da qualcosa, come cibo e sesso, ovvero il nostro sistema limbico.

Questa porzione del cervello, definita anche “cervello emozionale” è coinvolta nella regolazione di tutte le sensazioni che sentiamo nel corpo quando siamo emozionati da qualcosa, o da qualcuno!

Inoltre questo circuito cerebrale emozionale è strettamente connesso alla memoria, consentendoci di immagazzinare i ricordi significativi con tutte le emozioni e le sensazioni che abbiamo provato vivendoli.

Insomma tanto più abbiamo provato una sensazione forte e positiva ascoltando una canzone, tanto più il nostro cervello avrà capito di dover custodire quelle sensazioni e trasformarle in un ricordo.

E basterà un pezzo alla radio o la nostra playlist Spotify per essere nuovamente trascinati in quel momento e in quelle emozioni.

Bibliografia:

Carlson, N.R., Fisiologia del Comportamento. Piccin, 2002

Sacks, O., Musicofilia. Gli Adelphi, 2007

Post recenti
bottom of page