Il potere del contatto fisico. Perchè baci e abbracci ci fanno stare bene?
I baci e gli abbracci...così meravigliosamente potenti.
Ho pensato subito a questo quando a Valencia mi sono imbattuta nel murales in foto.
Carico di sensualità e dolcezza racconta di un bacio urbano (leggi la bellissima storia a fine post 📣) e trasmette subito "l'energia che si scatena in un contatto" cit.Jovanotti.
Il contatto e le manifestazioni fisiche di amore sono senza dubbio straordinarie forme di comunicazione tra due persone.
Abbracci, baci e carezze esprimono, infatti, una vicinanza fisica ed emotiva che destiniamo solo alle persone che apprezziamo davvero e verso le quali proviamo affetto.
Come fanno ad essere così importanti per le relazioni?
Ricevere carezze e tenerezze è fondamentale per le nostre vite tant'è che non riceverne può provocare insicurezze personali e maggiore instabilità nei rapporti.
Dal punto di vista psicologico i gesti d’affetto risvegliano la nostra memoria emotiva e tattile, ricordandoci le coccole dei nostri genitori quando eravamo neonati e per questo sono fondamentali nelle relazioni poiché associati a senso di fiducia e protezione.
Abbracci, baci ma anche parole affettuose o una semplice tocco, hanno anche un fortissimo potere relazionale creando una maggior complicità con l’altro e rafforzando i legami.
Basti pensare a quanto può farci sentire al sicuro una carezza inaspettata del nostro partner così come una pacca sulla spalla di un amico/ compagno di squadra/ collega.
Dal punto di vista psicofisiologico il contatto fisico scatena la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore che riduce cortisolo e adrenalina e aumenta la serotonina.
Gli effetti positivi su mente e corpo sono tanti:
Riduce ansia e fobia sociale
Riduce lo stress
Induce tranquillità
Favorisce un atteggiamento più positivo
Insomma abbiamo moltissimi motivi per essere ricettivi e generosi con baci e abbracci!
A farne tesoro il nostro benessere e le nostre relazioni.
📣Curiosità: Ho scoperto il bellssimo murale in foto mentre passeggiavo in Calle Moret a Valencia, nel Barrio El Carmen, uno dei quartieri antichi e più affascinanti di Valencia, da poco riqualificato anche grazie a stupendi graffiti che colorano la strada.
Il graffito è opera dell'artista Luis Lonjedo che ha ripreso una fotografia scattata nel 2012 dal fotografo spagnolo Alfonso Calza, a due sconosciuti che si stavano baciando nella metro di Londra. Dopo lo scatto e soprattutto dopo la riproduzione su muro, è iniziata una speciale iniziativa sui social per ritrovare la sconosciuta coppia protagonista 💏 con l'hastag #kissmevlc