top of page

"Io non sono gigante, io sono libera". Le Olimpiadi della Goggia tra Autostima e Forza Men


"IO NON SONO GIGANTE, IO SONO LIBERA"

Con questo gioco di parole Sofia Goggia parla della sua vittoria nella Discesa Libera a Pyeong Chang 2018. Mi piace perché esprime l'attitudine migliore che un atleta possa avere per gareggiare. Per superare i propri limiti, infatti, non è necessario essere infallibili ma sicuri e liberi dalle proprie paure. Si sente che dietro a queste parole c'è un lavoro di tipo psicologico; come la Goggia ha più volte dichiarato, infatti, da anni è seguita da un team di psicologi dello sport con cui lavora sulle proprie competenze atletiche ma anche su quelle personali.

Certo è che Sofia è riuscita a trovare il suo modo per raggiungere lo Stato di Flow: "lasciarmi andare, divertirmi, sciare senza paura, senza pressioni, se non quelle che nascono dall'appoggio solido delle gambe". Solidità.

Solidità e sicurezza si possono allenare per essere mentalmente forti in gara e il più possibile autentici.

Post recenti
bottom of page